News ed Eventi


locandina a passo d'asino

10/01/2021 - 10/01/2021

A Passo D'Asino Trekking culturale con visita

Città dell’antichi Ernici, municipio romano, luogo di sepoltura di Santa Maria Salome, centro templare. Veroli, borgo ciociaro posto a 700 metri di quota, è un ricchissimo mosaico di storia e leggende che, unite alla natura carsica del territorio, contribuiscono alla sua grande  magia.
LoveisinRome vi porterà a scoprirla domenica 10 gennaio con un trekking culturale in compagnia di alcuni asinelli dei Monti Lepini tra l’antico foro, il borgo medievale, la Rocca con le sue mura megalitiche e il Monte San Giacomo.
Inizieremo il nostro percorso dalla Proloco, dove ci aspettano  due asinelli e il loro allevatore, Roberto D’Alia, responsabile del progetto di conservazione di specie a rischio portato avanti dalla fattoria  Il Gallo Larino.  Dopo aver caricato sugli asinelli il nostro pacco pranzo con prodotti tipici preparati dallo chef Mario Quattrociocchi del ristorante Domus Hernica, il nostro viaggio lento proseguirà lungo i vicoli del borgo, che esploreremo entrando nel Duomo di Sant’Andrea, nella Basilica di Santa Maria Salome e nel chiostro che conserva i Fasti Verolani, incredibile calendario di epoca romana.
Dalla piazza inizieremo la nostra salita fino alla Rocca di San Leucio e da lì proseguiremo lungo una sterrata in direzione Monte San Giacomo.
Su questo pianoro con vista a 360° sulla valle e sui monti circostanti, faremo il nostro pranzo al sacco per poi tornare al borgo ripercorrendo la strada sterrata e i vicoli.
Nota bene: Gli asinelli non saranno montati ma usati per portare i nostri pacchi pranzo. Il fondo su cui si camminerà è misto (asfalto, terra e sassi). Si raccomanda, quindi, l’uso di scarpe da trekking e, a vostra discrezione, di bacchette da trekking. La guida si riserva la facoltà di non far partecipare all’escursione chi sprovvisto di abbigliamento adeguato.
 
Dati tecnici percorso: 10 km ca, - dislivello: 350 m
Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
-       Ore 8.15 davanti al Bar Guadagnino Roma, Via Caffaro 35 (nei pressi della fermata metro B Garbatella)
-       Ore 9.45 presso la Proloco di Veroli, via Vittorio Emanuele, 12.
 
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 3 persone per auto, con mascherina). Chi accetta la condivisione dell’auto, sta agli orari del proprietario dell’auto.
 
Abbigliamento e altro
-         Scarpe da trekking
-      Bacchette da trekking
-     Zainetto
-     Telo per picnic
-     Pranzo al sacco e acqua (1,5 l) (per chi non sceglie l’opzione “pacchetto pranzo” a 8 euro)
 
 
COSA SUCCEDE IN CASO DI PREVISIONE DI PIOGGIA: il tour sarà rimandato a data da definirsi.
 
COSA SUCCEDE SE IL NUMERO DELLE ADESIONI E’ INFERIORE A 15: in questo caso, purtroppo, il tour sarà rimandato a data da definirsi.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 euro/adulti, 6 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita). Quote da versare in contanti al momento dell’incontro. La quota non include il contributo fieno per gli asinelli (4 euro a testa) e il pacchetto pranzo (facoltativo, a 8 euro) con prodotti tipici locali, da prenotare al momento dell’iscrizione al tour e pagare al punto d’incontro.
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 9 gennaio scriivendo un sms o (preferibile) messaggio whatsapp al 348.6037798 (Arianna Isotti, LoveisinRome – pagina fb/instagram loveisinrome – www.loveisinrome.com). L’escursione è guidata da guida turistica abilitata e accompagnatrice turistica abilitata provvista di polizza RC.
 
Si prega, inoltre, un’attenta lettura delle  "Norme di condotta" per contenimento COVID
- non si potrà partecipare all’escursione se si manifestano sintomi di patologie polmonari, tosse raffreddore o temperatura superiore ai 37.5° o in caso di contatti nelle due settimane precedenti con persone risultate positive al Covid 19;
- i partecipanti all’escursione dovranno essere  provvisti di mascherina;
- durante l'escursione la distanza di sicurezza tra i partecipanti dovrà essere di circa 2 m, altrimenti dovrà essere indossata la mascherina;
- la condivisione dei posti disponibili sulle auto dei partecipanti sarà possibile solo rispettando le disposizioni emanate in proposito dalle autorità;
- gli accompagnatori/guide di LoveisinRome verificheranno il rispetto delle regole di partecipazione; in caso contrario potranno escludere la partecipazione all'escursione;
- comportamenti non rispettosi delle  presenti regole faranno venir meno il rapporto di affidamento ed eventuali relative responsabilità degli accompagnatori/guide di LoveisinRome;
-  si sconsiglia vivamente di scambiarsi oggetti, cibo, attrezzature e altri effetti personali.





PROLOCO DI VEROLI
Via Vittorio Emanuele, 12 - 03029 Veroli (FR)
Tel: 0775 238929 - E-mail: prolocodiveroli@libero.it - PEC: prolocodiveroli@pec.it
PI: IT00723240602

  

Privacy Policy - Cookie Policy - Site map

Sito sviluppato da Comunicando Leader