News ed Eventi


locandina premio veroli

06/08/2021 - 06/08/2021

Premio Veroli

Questa sera piazza Santa Salome con l’attiguo belvedere si illuminerà d’immenso. E’ vero che sarà un momento di ricordi, un revival di gente che fu e che ha lasciato grandi testimonianze di una vita vissuta all’insegna della cultura, della imprenditoria, della religione e financo dell’oro bianco scaturito dalle rigonfie mammelle che rinvigorivano le deboli fibre dei virgulti ‘nobili’.
Sì, questa sera sarà festa che si è voluta inserire all’interno del palinsesto di una estate strana, quasi snervante seppur ricca di eventi ed appuntamenti insperati nel tempo maledetto della pandemia.
Sarà festa che Veroli propone per la terza volta in una location con una scenografia naturale che raccoglierà solamente una parte di quanti avrebbero voluto essere presenti, ma che la normativa antiCovid ne ha limitato e frenato l’afflusso che forse la manifestazione richiedeva. Ma proprio da oggi entra in vigore l’obbligo di certificazione per accedere a molte attività. E così il Green pass diventa obbligatorio e tocca da vicino anche il Premio Veroli alla memoria.

L’organizzazione dell’associazione culturale Verevent Promotion ha per questo dovuto attenersi a tali disposizioni, per cui chi non ha il Green pass non potrà oltrepassare il varco che delimita Piazza Palestrina con Santa Salome, dove due vigilantes ne controlleranno la regolarità per lo svolgimento dello spettacolo che è nel ‘libretto’ serale. Otto premiazioni a verolani deceduti e che hanno scritto un capitolo della storia di Veroli. Due invece saranno le pergamene che verranno consegnate a parenti di personaggi non verolani ma che con la cittadina ernica hanno avuto a che fare.

 

Otto sono verolani doc che hanno scritto durante la loro vita un caratteristico libretto della loro storia arricchendo così il già blasonato mosaico della nostra città. E poi due invece che pur se non verolani saranno ricordati per ciò che hanno lasciato a testimonianza delle loro idee un grande esempio, anch’esse foriere di gesta che vanno ricordate. I due sono Mario Coratti, già ideatore ed inventore dei Fasti Verulani che volle a Veroli con i suoi amici Guglielmo Bartoli e Luciano D’Arpino diventando eventi unici della cultura della nostra terra. Daniele Nardi che a Veroli aveva tanti amici saranno proprio loro a ricordarlo venerdì sera con mamma Concetta che sarà presente con una dozzina di amici che arriveranno da Sezze, la patria dell’alpinista tragicamente disperso sul Nanga Parbat dell’Everest. Dei verolani, in ordine alfabetico, Armando Anania, musicista, Luigi Bracaglia, commerciante, Carolina Cerelli, balia; Dom Nivardo Buttarazzi , abate di Casamari, Don Checco Mancini, rettore Basilica Santa Salome, Elio Pigliacelli, imprenditore, Calogero Sciandrone, professore e Giuseppe Trulli, professore e storico.





PROLOCO DI VEROLI
Via Vittorio Emanuele, 12 - 03029 Veroli (FR)
Tel: 0775 238929 - E-mail: prolocodiveroli@libero.it - PEC: prolocodiveroli@pec.it
PI: IT00723240602

  

Privacy Policy - Cookie Policy - Site map

Sito sviluppato da Comunicando Leader