News ed Eventi

Locandina evento

02/10/2021 - 03/10/2021

Visita poetica del centro storico

L'Associazione di promozione sociale Exotique,

in collaborazione con il Monastero di Sant'Erasmo,

con il contributo della Regione Lazio,

il patrocinio del Comune di Veroli e il Comune di Alatri

e il patrocinio della Proloco di Veroli

è lieta di presentare le

PASSEGGIATE POETICHE
SUI MONTI ERNICI
2 E IL 3 OTTOBRE 2021
DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON ITINERARI FUORI DALL’ORDINARIO

MONASTERO DI SANT'ERASMO, ACROPOLI DI ALATRI, PROTOCENOBIO DI SAN SEBASTIANO, CASCATA DI CAPO RIO.

Le Passeggiate Poetiche sui Monti Ernici, dopo il successo dei primi due appuntamenti lo scorso mese di maggio, tornano nel fine settimana del 2 e 3 ottobre con due proposte di itinerari fuori dagli schemi su Veroli ed AlatriUna occasione per esplorare la Ciociaria extra-ordinaria e godere di un luogo suggestivo come il Monastero di Sant'Erasmo.
Nate nel 2010 su impulso dell’associazione culturale Exotique in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Circeo, le Passeggiate Poetiche, sono itinerari esperienziali finalizzati alla valorizzazione, alla promozione e alla fruizione sostenibile del territorio. Si tratta di veri e propri viaggi emozionali nella biodiversità e nel tessuto sociale delle comunità che compongono il territorio. Attraverso il linguaggio universale della musica e delle arti performative si pongono come fine la creazione di nuovi modelli di narrazione trasversale del territorio, al di fuori degli schemi ordinari.

Sabato 2 ottobre la guida turistica Loredana Stirpe conduce i “passeggianti” alla scoperta dell'Acropoli di Alatri e dei suoi segreti millenari camminando lungo le Mura Ciclopiche, simbolo delle città megalitiche laziali. Dopo una pausa con pranzo al sacco si prosegue con i bus navetta alla volta del Protocenobio di San Sebastiano, badia alle pendici del Monte Pizzuto dove soggiornò anche Benedetto da Norcia nel 528 e che per l’occasione aprirà le sue porte a "L'Altro Passo": performance partecipativa di narrazione in Natura a cura del Collettivo noMade.

La prima giornata si conclude nel centro storico di Veroli, con una cena in rigoroso stile Ciociaro al ristorante Domus Hernica, le cui sale sotterranee sono costruite seguendo e rispettando l'andamento delle pareti rocciose dei monti Ernici, ideale per rivivere atmosfere di altri tempi.

Per chi vuole è possibile passare la notte nello splendido Monastero di Sant'Erasmo.

La domenica si riparte dalla poesia dei vicoli del centro storico di Veroli per proseguire poi alla volta della Cascata di Capo Rio, immersi nella natura selvaggia dei Monti Ernici, lungo un susseguirsi incessante di corsi d'acqua che animano la Foresta guidati dalla guida Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Roberta Taschera fino ad un luogo magico dove i partecipanti saranno rapiti da una performance emozionante.

- Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

- I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

- Disponibile l'opzione con alloggio presso il Monastero di Sant'Erasmo.

- Per informazioni e prenotazioni: 329.8424810 - info@exotique.it

- Eventuali aggiornamenti su www.exotique.it